Colf e badanti.
Quale tipo di contratto?Assumere una colf - badante?Quali opzioni per il servizio?Utilizzo del libretto di famiglia il pacchetto Smart Famiglia
Gestisci comodamente i lavoratori domestici
Vuoi assumere una colf o una badante? Bene, con Smart pratica procederemo all’assunzione del tuo lavoratore domestico e a tutti gli adempimenti richiesti. Formalizzaremo l’assunzione mediante contratto e procederemo alla comunicazione nei confronti di INPS, del Ministero del lavoro, dell’INAIL, nonché della Prefettura-Ufficio Territoriale del Governo. Ricordati che la comunicazione deve avvenire entro la mezzanotte del giorno precedente a quello di inizio del rapporto di lavoro.
Prima dell’assunzione, sia il datore di lavoro che il lavoratore devono adempiere a diversi obblighi a seconda della provenienza e della cittadinanza del lavoratore.
Si concordano le condizioni per stipulare in forma scritta e privata il contratto di lavoro. Vengono dunque stabilite la data di inizio del rapporto lavorativo, lo stipendio pattuito e il livello per cui è inquadrato il lavoratore. Saranno poi richieste informazioni aggiuntive quali i luoghi di svolgimento dell’attivitò, l’eventuale convivenza della badante presso l’abitazione del datore. Vi saranno poi informazioni ulteriori quali le ferie o ulteriori disposizioni contrattuali da rispettare.
Dopo l’iscrizione di un lavoratore domestico, l’INPS apre una posizione assicurativa e invia al datore di lavoro gli avvisi di pagamento per il versamento dei contributi dovuti, in base alla paga oraria effettiva. Il datore di lavoro ha a disposizione diverse possibilità di pagamento dei contributi, può pagare online i contributi dei lavoratori domestici e ricevere anche le notifiche delle relative scadenze. Se i contributi sono versati regolarmente, il datore di lavoro può usufruire di agevolazioni fiscali.
L’INPS mette a disposizione del datore di lavoro una procedura online per la comunicazione delle variazioni del rapporto di lavoro domestico. Il rapporto di lavoro può cessare per libera volontà del lavoratore domestico o del datore di lavoro. Nel primo caso si parla di dimissioni, mentre nel secondo caso di licenziamento. Per entrambi è necessario fornire regolare preavviso alla controparte.
I versamenti effettuati all’INPS dal datore di lavoro consentono al lavoratore domestico italiano o straniero di accedere a una serie di prestazioni assicurative e pensionistiche.
Come procedere con l’assunzione
Recati presso i nostri sportelli munito anche dei documenti del lavoratore domestico:
- Documento di identità personale;
- Tessera sanitaria;
- Altri documenti assicurativi (ottenuti da un altro datore di lavoro);
Dopo aver acquisito i documenti necessari per l’assunzione di un lavoratore domestico, si concordano le condizioni per stipulare in forma scritta il contratto di lavoro.
Base | Pro | Plus |
---|---|---|
Smart BasePer l’assunzione o la cessazione di un rapporto di lavoro | Smart ProPer i vari adempimenti nel corso dell’anno | Smart PlusPer la gestione completa degli adempimenti contributivi |
Assunzione (Pratica INPS + Lettera assunzione) | Assunzione (Pratica INPS + Lettera assunzione) | Assunzione (Pratica INPS + Lettera assunzione) |
Cessazione (Comunicazione INPS) | 12 cedolini paga per il conteggio ore | 12 cedolini paga per il conteggio ore |
– | Bollettino MAV | Bollettino MAV |
– | – | Certificazione unica annuale |
Importo annuo massimo per ciascun prestatore, con riferimento alla totalità degli utilizzatori.
Importo annuo massimo per ciascun utilizzatore, con riferimento alla totalità dei prestatori.
Importo annuo massimo per le prestazioni complessivamente rese da ogni prestatore in favore del medesimo utilizzatore
Quali alternative interessanti all’assunzione
In caso di prestazioni di lavoro di tipo occasionale il datore di lavoro può ricorrere all’utilizzo del Libretto famiglia. Gli utilizzatori possono acquisire prestazioni di lavoro attraverso il libretto famiglia, un libretto nominativo prefinanziato, composto da titoli di pagamento, il cui valore nominale è fissato in 10 euro, importo finalizzato a compensare attività lavorative di durata non superiore a un’ora. Uno strumento sicuramente da prendere in considerazione, visto che con esso possono essere erogati contributi quali il Bonus Baby sitter. Sei interessato a questa alternativa? Ottimo, noi di Smart Pratica ti aiuteremo anche in questo.
Quali altri servizi ti aspettano
Attiva una convenzione con il tuo badante o colf per la gestione del 730 con SMART Pratica. Facilita la sua dichiarazione dei redditi grazie al nostro servizio speciale Convenzione 730.
Continua poi la navigazione e scopri gli i servizi del pacchetto Smart Famiglia:
- Contratti di locazione;
- Assicurazioni;
- Gas e luce;
- 730;
- Spid;
- Certificazione unica.
I nostri indirizzi
Via Circonvallazione n.33-B
A fianco del distributore di benzina
52015 Pratovecchio Stia (Ar) Italia
SMART Pratica
di Elena Simonetti
P.Iva: 01234567891
CF: SMNLNE53H28H008J
Dove trovarci
Via Circonvallazione n.33-B
A fianco del distributore di benzina
52015 Pratovecchio Stia (Ar) Italia
I nostri orari
Mercoledì-venerdì: 15:00-18:30
Martedì-giovedì: 10:30-12:30
Sabato: su appuntamento
Riferimenti
Tel: 3497741828
Email: info@smartpratica.it
Telegram: smartpratica